Richiedi il catalogo della mostra a b.east.gallery.florence@gmail.com
La Beast Gallery è felice di presentare “Lost and Found”, la personale del noto artista lituano Ernest Zacharevic. Tra memoria ed esperienza, “Lost and Found” presenta un percorso di scoperta che esplora l’innocenza
infantile.
I dadaisti furono i primi a suggerire l’importanza del gioco come fondamentale espressione del genere umano, rimettendo in questione le coordinate convenzionali della creazione ed elevando oggetti del quotidiano allo status di oggetti d’arte “seria”. Come è solito con Zacharevic, questa collezione contempla il gioco sia come soggetto che come processo creativo, esponendo lavori inediti prodotti negli ultimi dieci anni.
Tra le opere maggiori della mostra, una serie di sovversioni storico-artistiche che fanno riferimento ad opere classiche e contemporanee. In omaggio al patrimonio culturale della città di Firenze, due libere interpretazioni di soffitti a grottesca, il cui bizzarro fiorì particolarmente a Firenze sotto il patronato del granduca Francesco I de’ Medici.
All’occasione del vernissage, il 28 settembre, a partire dalle 18:30, verrà presentata un’esclusiva stampa con la leggendaria fotografa Martha Cooper, amica e collaboratrice di lunga data, presente in quella serata.
Ernest Zacharevic è noto per la commistione di tecniche artistiche di matrice classica insieme ad un’estetica più cruda appartenente al mondo della street art, fondendo tradizione e innovazione in modi sorprendenti.
Sebbene queste opere trasudino giocosità, affrontano in modo satirico temi sociali complessi come media, consumismo, ambientalismo e politica.
Le sue opere sono conservate in istituzioni pubbliche, collezioni private e i suoi murales sono visibili in venti paesi.